Anteprima: Giorgio Tesi Group Pistoia-Enel Basket Brindisi

Giorgio Tesi Group Pistoia-Enel Basket Brindisi

Questo articolo ha avuto 622 visualizzazioni.

Giorgio Tesi Group Pistoia-Enel Basket Brindisi

Per la terza settimana consecutiva l’Enel Basket Brindisi giocherà sabato sera, in 1 dei 2 anticipi proposti dalla Lega Basket nella 10° Giornata della Serie A BEKO. Gli uomini di coach Piero Bucchi questa volta saranno impegnati al PalaCarrara di Pistoia per affrontare la Giorgio Tesi Group. Il parquet Toscano evoca bei ricordi ai tifosi Brindisini che nel Giugno 2012 festeggiarono proprio lì la promozione nella massima Serie. C’è solo un confronto in Serie A tra le due compagini al PalaCarrara, quello giocato lo scorso 30 Marzo e che vide vincere l’Enel Brindisi dopo un’incredibile rimonta per 65-75. In totale sono 2 i precedenti in Serie A e Brindisi è sul 2-0 grazie anche al successo ottenuto nella gara di andata al PalaPentassuglia la scorsa stagione. Palla a 2 sabato sera alle 20:30.

Giorgio Tesi Group Pistoia:
Secondo anno consecutivo per la Giorgio Tesi Group Pistoia in Serie A. Lo scorso anno gli uomini di coach Paolo Moretti sono stati una delle rivelazioni del campionato. La squadra toscana, trascinata dai 5 americani, su tutti Brad Wanamaker (16.2 punti e 4.7 assist di media) chiuse la Regular Season all’8° posto in classifica con 30 punti qualificandosi così ai playoff scudetto. Qui incontrò i campioni d’Italia in carica dell’EA7 Emporio Armani Milano portando la serie sino a gara 5. In estate il roster è cambiato completamente, infatti non è rimasto nessuno della scorsa stagioni. Gli uomini più pericolosi, in questa stagione,sono sicuramente l’ex NBA Linton Johnson (che nelle ultime 4 stagioni ha vestito anche le maglie di Avellino, Sassari e Varese) e Andrea Cinciarini, che lo scorso anno fece penare Brindisi con la maglia della Sutor Montegranaro. Il centro americano classe 1980 attualmente viaggia con la media di 9.4 punti e 8.9 rimbalzi mentre il play/guardia italiano con la media di 12.3 punti e 2 assist. Sta facendo molto bene anche la guardia ex NBA D-League CJ Williams che è il maggior realizzatore della  squadra con la media di 13.9 punti. La squadra è reduce da 2 vittorie consecutive ottenute contro Roma e Cantù.
Nel roster è presente Davide Moretti, play classe 1998 e figlio del coach. Ha debuttato quest anno in Serie A contro Cremona.

Roster: 4 Brown, 5 Cinciarini, 6 Williams, 8 Mastellari, 9 Moretti, 11 Milbourne, 12 Filloy, 14 Severini, 15 Bianchi, 18 Magro, 21 Hall, 43 Johnson. Coach Paolo Moretti.

Enel Basket Brindisi:
Enel BrindisiDopo lo stop casalingo contro l’Openjobmetis Varese sabato scorso, martedì in EuroChallenge gli uomini di coach Piero Bucchi hanno vinto facilmente in Svezia contro il Södertälje Kings e hanno così ottenuto la 4° vittoria consecutiva nella competizione ma soprattutto sono vicini alla qualificazione alle Last 16 (martedì 16/12 la gara decisiva contro il Ratiopharm Ulm, clicca qui per i dettagli). Intanto Cedric Simmons è stato operato mercoledì mattina e il GM Giuliani ha confermato che i tempi di recupero si aggirano intorno i 5-6 mesi. L’Enel Basket Brindisi affronterà quindi Pistoia ma anche il resto delle squadre in campionato (e non solo) senza di lui. Il nome del sostituto è quello di Micheal Eric (probabilmente annunciato a breve). James Mays, rientrato da poco, quindi dovrà faticare più del dovuto nel suo post-infortunio.  Queste le parole di Coach Piero Bucchi: “Lo dissi già in precampionato che per me Pistoia poteva essere una delle sorprese del campionato, anche perchè l’affrontammo in precampionato dove ci fece ottima impressione. Hanno italiani affidabili, Linton Johnson che ha esperienza italiana, Cinciarini che è un ottimo giocatore italiane e Filloy che ha ormai raggiunto una certa maturità. Partita insidiosa, in un campo caldo, sarà sicuramente una gara molto dura ma andremo lì con la voglia di fare bene e fare la nostra gara”

Roster: 0 Pullen, 2 Harper, 5 James, 7 Bulleri, 8 Cournooh, 9 De Gennaro, 12 Denmon, 14 Simmons, 15 Morciano, 19 Zerini, 31 Turner Jr., 40 Mays. Coach: Piero Bucchi

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Pistoia: Hall, Williams, Brown, Milbourne, Johnson.
Starting Five Brindisi: Pullen, Denmon, Turner Jr., James, Mays.

ARBITRI
Saverio LANZARINI – Maurizio BIGGI – Gianluca CALBUCCI

DIRETTA TV/STREAMING
Studio 100 (Canale 15 e 187 del Digitale Terrestre), clicca qui per vedere la diretta della gara in streaming.

DIRETTA RADIOFONICA
- Ciccio Riccio (91.6 mhz)
– Studio 100 (97.5 mhz)

Per conoscere le statistiche e le curiosità del match, clicca qui.
Lo sapevi che,,,? Clicca qui.

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Dall'Aprile 2014 inoltre collaboro con BasketUniverso.it.