Arriva Olek Czyż

1

Questo articolo ha avuto 751 visualizzazioni.

A metà mattinata l’Enel Basket Brindisi sul proprio sito ufficiale ha comunicato l’ingaggio del secondo colpo di mercato, si tratta di: Aleksander “Olek” Czyż. Il polacco ha maturato un’esperienza in Italia giocando con la Virtus Roma e in America ha partecipato alla NBA Summer League e alla NBA Preseason, giocando l’ultima stagione in NBA D-League. Conosciamo meglio il secondo acquisto dell’Enel Basket Brindisi.

0Arriva direttamente dalla D-League il secondo colpo dell’Enel Basket Brindisi. Non si tratta tuttavia di nome nuovo per il basket italiano, infatti Olek Czyż nella Stagione 2012\13 ha militato nelle file della Virtus Roma, giocando anche contro l’Enel Basket Brindisi. In quel 30\12\2012 Olek al PalaPentassuglia realizzò 7 punti in 29 minuti, arpionando anche 8 rimbalzi. Conosciamo meglio la nuova l’ala-grande\pivot di Brindisi.

Aleksander Czyz (Olek) è nato il 3 Marzo 1990 a Gdynia (Polonia) e ha iniziato a giocare all’età di 10 anni per una squadra di club chiamato Prokom Gdynia Trefl. All’età di 14 anni si trasferisce con la madre e la sorella negli Stati Uniti. Qui Olek gioca per il Reno High School, dove è stato 2 volte Campione Stato. Ha ottenuto numerose borse di studio al college in tutto il paese e si trova nel suo ultimo anno di High School. Durante la sua matricola e la metà del suo Sophmore (secondo anno di studi)  ha giocato per la Duke University. A metà stagione gioca con la University of Nevada, dove ha giocato durante la stagione 2010-2011 e 2011-2012.

General view during adidas Eurocamp at La Ghirada sports center on June 12, 2012 in Teviso, Italy.Durante l’estate del 2012 Olek ha partecipato alla Summer League di Las Vegas giocando per i Chicago Bulls. Ha inoltre partecipato all’ EuroCamp a Treviso. Dopo aver ricevuto diverse offerte, Olek ha preso la decisione di firmare un contratto annuale con la Virtus Roma. Chiude la sua prima esperienza da professionista in Europa e in Italia, con 48 partite giocate (di cui 22 in starting five) e una media di 5.6 punti a partita, 14.5 minuti, 3.6 rimbalzi, 0.4 assist e 5.1 di valutazione. Durante la sua stagione da rookie è stato selezionato per partecipare all’ All Star Game Dunk Contest, diventando uno dei pochi rookie a partecipare in questa competizione e ottenendo due volte su due il massimo dei voti ma classificandosi solo secondo. A Roma prende il soprannome di “The Thunder”.

Nel maggio del 2013 Olek, per la prima volta nella sua carriera, è stato selezionato per giocare con la Polish senior National Basketball Team. Durante l’Estate dello stesso anno ha preso parte alla NBA Summer League con i Portland Trailblazers. In seguito fu chiamato dai Milwaukee Bucks per partecipare alla loro NBA Preseason. Dopo una buon Preseason con i Bucks, Olek  nella stagione 2013\14 firma in NBA D-League con i Fort Wayne Mad Ants per poi passare dopo 12 gare in Ohio giocando per i Canton Charge le successive 25 gare. Chiude la stagione in NBA D-League con la media di 23.3 minuti, 11.2 punti e 6.6 rimbalzi.

Czyz potrebbe partire nel quintetto iniziale nella prossima stagione ma molto dipenderà anche dalla conferma o meno di Todic  e dall’acquisto di un altro pivot.

Ecco il comunicato ufficiale dell’Enel Basket Brindisi:

L’Enel Basket Brindisi comunica d’aver ingaggiato per la prossima stagione sportiva il giocatore Aleksander (Olek) Czyz, nato a Gdynia (Polonia) il 3 marzo 1990, ruolo ala-pivot, statura cm. 203, peso kg.109.
Dopo le esperienze giovanili in Polonia, Czyz, trasferitosi con la famiglia negli Stati Uniti, ha giocato prima nella squadra della Reno High School e poi, nel periodo universitario, in quelle di Duke e Nevada. Nel campionato 2012-13 l’arrivo alla Virtus Roma, giocando 48 partite e partecipando all’All Star Game. Nella scorsa stagione, invece, il ritorno negli Stati Uniti con un impegno ulteriormente formativo nella D League: 12 gare in maglia Fort Wayne Mad Ants e 25 nelle fila di Canton Charge (in media: 23,3 minuti – 11,2 punti – 6,6 rimbalzi).
Per lui, prossima partecipazione alla Summer League di Las Vegas e probabile convocazione nella nazionale polacca per le qualificazioni ai campionati europei.
Aleksander Czyz è un giocatore dal buon fisico, dotato di un grande atletismo, particolarmente tenace e determinato in campo.

Ufficio Stampa – Enel Basket Brindisi

 

 

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Dall'Aprile 2014 inoltre collaboro con BasketUniverso.it.