Lo sapevi che… | Diawara fu il mattatore della vittoria contro Varese nella stagione 2010/11

Diawara 2

Questo articolo ha avuto 396 visualizzazioni.

 

Lo sapevi che… nella stagione 2010/11 l’Enel Basket Brindisi trascinata da Yakhouba Diawara vinse la partita contro la Cimberio Varese? A fine stagione il giocatore firmò poi proprio in Lombardia. Quest anno dopo 2 anni di distanza è tornato a vestire la canotta bianco-rossa.

Diawara BrindisiSabato sera al PalaPentassuglia arriva la Openjobmetis Varese per l’anticipo della 9° Giornata. L’Enel Basket Brindisi ritroverà, ancora una volta, un grande ex: Yakhouba Diawara.
La guardia\ala francese arrivò a Brindisi direttamente dalla NBA, dopo 4 anni divisi tra Denver Nuggets e Miami Heat, nella stagione 2010/11. Se pur la sua firma arrivò a fine Luglio, solo l’11 Agosto 2010 divenne ufficialmente un giocatore dell’Enel Basket Brindisi. Infatti il giocatore aveva nel contratto con Brindisi una NBA Escape che scadeva il 10 Agosto. Per la fortuna dei tifosi Brindisini non arrivò nessuna chiamata dall’NBA. La prima stagione in Serie A dell’Enel Basket Brindisi però non fu delle più esaltanti, infatti arrivò la retrocessione in Lega 2 al termine del campionato. Nella stagione 2010/11 la squadra allenata prima da Giovanni Perdichizzi e poi Luca Bechi ottenne 8 vittorie e 22 sconfitte. 1 di quelle 8 vittorie arrivò al PalaPentassuglia il 27/02/11 contro la Cimberio Varese di coach Carlo Recalcati (ad oggi l’unico in stagione ad aver violato il PalaPentassuglia). La partita finì 96-79 per Brindisi e Diawara fu l’MVP della gara grazie ai 24 punti, 2 assist, 5 palle recuperate, 1 rimbalzo e 28 di valutazione finale. L’Enel Basket Brindisi ottenne così la 6° vittoria in Serie A. Finita la stagione a Brindisi con la media di 13.6 punti, 4.5 rimbalzi e 1,1 assist, Diawara firmò proprio con la Cimberio Varese. In questa stagione, il francese è tornato nuovamente in lombardia dopo l’esperienza con l’Umana Reyer Venezia (stagione 2012/13) e i BCM Gravelines in Francia nella passata stagione. Attualmente viaggia con la media di 21.3 punti, 5.1 rimbalzi e 2.8 assist (ad ora, anche se in solo 8 giornate, la miglior stagione italiana).

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Dall'Aprile 2014 inoltre collaboro con BasketUniverso.it.