Preview: BEKO SuperCoppa Italiana

5

Questo articolo ha avuto 293 visualizzazioni.

Al PalaSerradimigni di Sassari, il 4 e 5 Ottobre, si gioca la BEKO SuperCoppa Italiana. Quest anno si disputerà una Final Four tra EA7 Emporio Armani (Campioni D’Italia), Banco Di Sardegna Sassari (Vincitrice della Coppa Italia), Enel Basket Brindisi e Acea Roma. Scopriamo il programma e le squadre che parteciperanno.

2
Primo appuntamento ufficiale per il Basket Italiano. Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre, al PalaSerradimigni di Sassari si giocherà la BEKO SuperCoppa Italiana. Ad aprire le danze saranno i campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano che sfideranno l’Enel Basket Brindisi, mentre la seconda semifinale sarà tra, i padroni di casa nonchè campioni delle Final Eight di Coppa Italia, del Banco Di Sardegna Sassari e Acea Roma. La compagine bianco-azzurra disputerà il torneo grazie alla esclusione della Mens Sana Siena e il 3° posto conquistato durante le Final Eight di Coppa Italia dello scorso Febbraio.

Per Brindisi si tratta di una storica prima volta, ma arriverà all’appuntamento ancora con il roster incompleto. Infatti l’ultimo acquisto, Elston Turner Jr, ala piccola/guardia, si aggregherà alla squadra solo durante la prossima settimana. Coach Piero Bucchi si affiderà al play Sek Henry, la talentuosa guardia con tanti punti nelle mani Marcus Denmon, il jolly Demonte Harper, il confermatissimo Delroy James e il pivot dominante James Mays. A dispozione ci saranno Andrea Zerini, David Cournooh e Dejan Ivanov, che saranno gli unici a poter dare qualcosa entrando dalla panca, non si ancora quando Massimo Bulleri potrà essere utile alla causa. Partiranno per Sassari anche i giovanissimi Morciano, De Gennaro e Gertz.

I favoriti sono naturalmente i Campioni D’Italia dalle scarpette rosse, ovvero l’EA7 Emporio Armani. La squadra di Luca Banchi si è rafforzata con il talento Made USA di MarShon Brooks, con l’ala lituana proveniente dal Fenerbache (ma con esperienza anche oltreoceano nel NBA) Linas Kleiza, con il centro Shawn James, fratello maggiore di Delroy e con i giovani play Ragland (proveniente da Cantù) e Meacham ma conferma 7/12° del roster della passata stagione. Infatti il Capitano Gentile, Samuels, Moss, Melli, Cerella, Gigli (ritornato dopo il prestito a Reggio Emilia) e Hackett (che potrà giocare in questo torneo) sono rimasti in Lombardia.

Nell’altra semifinale, ma anche nella possibile finale, è il Banco di Sardegna Sassari la favorita, anche per il fattore campo. Meo Sacchetti ha perso i cugini Diener, Thomas, Marques e Caleb Green, ma ritrova una squadra ancora più compatta e profonda rispetto la passata stagione. In sardegna sono atterrati due ex Brindisi: Jerome Dyson (di cui conosciamo le potenzialità) e Miroslav Todic, ma anche il play di livello Mondiale Edgar Sosa, la guardia con esperienze importanti in Europa come David Logan, il centro Lawal, le ali Brooks e Sanders e nei giorni scorsi è arrivato anche il centro Italiano Marco Cusin che darà ancora più esperienza alla squadra. Rimane ancora in terra  sarda il vecchio blocco italiano composto da Devecchi, Vanuzzo e Sacchetti oltre ai giovani Tessitori e Chessa.

Cambia molto l’Acea Roma di coach Dalmonte che conferma solo D’Ercole e Jones. Dall’Italia arrivano Petty e Gibson (rispettivamente dalla Victoria Libertas Pesaro e dalla Giorgio Tesi GroupPistoia) e ritorna nel bel Paese anche il play Stipcevic dopo l’esperienze a Varese, Milano e Pesaro. Tutti alla prima esperienza in Italia invece il resto della squadra, attenzione a TricheEjim e De Zeeuw.

 


PROGRAMMA

Sabato 4 Ottobre – Semifinali:

  • Ore 18:00 – EA7 Emporio Armani Milano-Enel Basket Brindisi
  • Ore 20:30 – Banco Di Sardegna Sassari-Acea Roma

Domenica 5 Ottobre:

  • Ore 20:15 – Finale

DIRETTA TV:
Entrambe le semifinali e la finale saranno trasmesse in diretta da Rai Sport 2 (Canale 58 D.T. e Canale 228 Sky)

ROSTER:

EA7 Emporio Armani: 1 Ragland, 2 Brooks, 5 Gentile, 6 Gigli, 7 Cerella, 9 Melli, 10 Meachman, 11 Kleiza, 21 S.James, 23 Hackett, 24 Samuels, 34 Moss. Allenatore: Luca Banchi

Enel Basket Brindisi: 2 Harper, 5 D.James, 6 Crotta, 7 Bulleri, 8 Cournooh, 9 De Gennaro, 12 Denmon, 13 Gertz, 15 Morciano, 19 Zerini, 22 Henry, 40 Mays, 44 Ivanov. Allenatore: Piero Bucchi

Banco di Sardegna Sassari: 3 Logan, 4 Sosa, 7 Sanders, 8 Devecchi, 9 Lawal, 10 Chessa, 11 Dyson, 14 Sacchetti, 18 Vanuzzo, 21 Brooks, 22 Todic, 32 Tessitori, 28 Cusin. Allenatore: Meo Sacchetti

Acea Roma: 3 Ejim, 5 Triche, 6 Jones, 10 D’Ercole, 12 Sandri, 14 De Zeeuw, 15 Kushchev, 22 Gibson, 24 Stipcevic, 25 Morgan, 30 Pullazi, 32 Petty. Allenatore: Luca Dalmonte

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Dall'Aprile 2014 inoltre collaboro con BasketUniverso.it.