Ufficiale: arriva David Cournooh dalla Mens Sana Siena

1

Questo articolo ha avuto 517 visualizzazioni.

David Reginald Cournooh è il terzo colpo messo a segno dall’Enel Basket Brindisi per la stagione 2014\15. Il play\guardia arriva direttamente dalla Mens Sana Siena e l’acquisto era dato per certo già da qualche settimana. Conosciamo meglio il terzo acquisto dell’Enel Basket Brindisi.

Il 18 Giugno Marino dichiarava  David Cournooh  ci piace molto però lasciamolo giocare ancora e quando avrà finito il suo procuratore ci ha promesso che la prima telefonata sarà al nostro G.M. Alessandro Giuliani per definire l’ingaggio”. E così è stato. Infatti David sino al 27 Giugno si è giocato lo scudetto contro l’Olimpia Milano che ha avuto la meglio su Siena solo in gara 7 e oggi è arrivata l’ufficialità del suo passaggio alla corte di coach Piero Bucchi.

2David Reginald Cournooh è nato a Villafranca (Verona) il 28\07\1990 (a breve compierà 24 anni) ed è un prodotto del settore giovanile della Mens Sana Siena dove vince 2 titoli Junories. Fa il suo esordio in Serie A al PalaEstra l’11\10\2007 giocando un minuto nella vittoria di Siena contro la Sutor Montegranaro. Chiude la stagione 2007\08 e 2008\09 con la Montepaschi Siena con in totale 7 partite giocate e  mettendo a referto solo 7 minuti giocati e 1 assist ma continua contemporaneamente la sua maturazione in queste 2 stagioni nella Virtus Siena (squadra appartenente al gruppo MPS). Nella stagione 2009\10 viene mandato a farsi le osse a Casale Monferrato giocando con Junior Libertas Pallacanestro in LegaDue sotto gli ordini di Marco Crespi (suo allenatore in questa stagione a Siena) e incrociandosi anche contro Brindisi che in quella stagione conquisterà la Serie A. Chiude l’esperienza in Piemonte con 2.3 punti di media a partita in 7 minuti di media a partita. Nella stagione successiva (2010\11) passa al Basket Club Ferrara, sempre in LegaDue (14° a fine campionato) dove in 24 minuti di media mette a referto 9.2 punti. Continua il suo viaggio di maturazione all’Andrea Costa Imola Basket nella stagione 2011\12 e sempre in LegaDue (14° a fine campionato) dove aumenta il suo minutaggio sul parquet, 25 minuti di media a partita e 8.1 punti.Nella stagione 2012\13 passa alla Biancobl0ù Basket Bologna (che a fine stagione cederà il titolo sportivo all’Azzurro Napoli Basket Napoli 2013). In Emilia Romagna mette a referto 12.8 punti di media partita in 29.9 minuti. Nel 2013 torna alla casa madre Siena dove conquista subito la BEKO Supercoppa Italiana contro la Cimberio Varese. Nella stagione appena terminata David Cournooh ha collezionato 42 presenze (di cui 6 in starting five) e ha chiuso con la media di 4.0 punti in 12.6 minuti e con 0.6 assist, 1.4 rimbalzi, 0.3 palle recuperate, 3 di valutazione e un Plus Minus di 1.1. Nelle gare contro l’Enel Basket Brindisi ha messo a referto 15 punti in 33 minuti al PalaPentassuglia nel giorne di andata, tirando con il 100% da 2 e con il 50% da 3, mentre al ritorno al PalaEstra ha giocato appena 6 minuti dove non è riuscito a segnare nessun punto.

Acquisto che mira al futuro della squadra e del giocatore leggendo le parole del presidente Marino: “Pensiamo che la sua giovane età possa dargli grossi margini di recupero, «curato e coccolato» da Bulleri, che può trasferirgli tutti i segreti del mestiere.”

Inoltre il talento di Villafranca ha vestito la maglia della Nazionale Under 20, con la quale si è piazzato quarto agli Europei del 2009. Ha fatto parte alla Nazionale Sperimentale guidata da Luca Dalmonte che ha partecipato ai Giochi del Mediterraneo di Mersin in Turchia.

Ecco il comunicato ufficiale dell’Enel Basket Brindisi:

Nella prossima stagione il giocatore David Reginald Cournooh vestirà la maglia dell’Enel Basket Brindisi. Nato a Villafranca di Verona il 28/7/1990, ruolo play/guardia, statura cm. 187, peso kg. 83, è cresciuto cestisticamente nella Mans Sana Siena contribuendo alla conquista di due titoli nazionali juniores. Nella stagione 2009-10 è passato a Casale Monferrato e, in quella successiva, a Ferrara. Ancora un trasferimento, a Imola, nella stagione 2011-12, così come in quella 2012-13 (a Bologna, con la Biancoblu). Infine, dopo quattro stagioni in Legadue, il rientro a Siena per il campionato appena concluso di Serie A nel quale ha offerto un particolare contributo alla straordinaria stagione della Montepaschi (46 presenze, di cui 30 nella fase regolare del campionato con, in media a partita, 15,3 minuti / 5.4 punti).
David Reginald Cournooh ha vestito la maglia azzurra dell’under 20 nei campionati europei di categoria del 2009 e della nazionale sperimentale per i Giochi del Mediterraneo 2013. Ora è entrato a far parte della nazionale maggiore, partecipando recentemente all’All Star Game di Lega A.
E’ un giocatore di grande talento, molto atletico, dotato di un’ottima visione di gioco e particolare attitudine alla difesa.

Ufficio Stampa – Enel Basket Brindisi

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Dall'Aprile 2014 inoltre collaboro con BasketUniverso.it.