Ora è ufficiale: l’Enel Basket Brindisi parteciperà all’EuroChallenge

PicMonkey Collage

Questo articolo ha avuto 458 visualizzazioni.

Profumo d’Europa per l’Enel Basket Brindisi che oggi è stata invitata ufficialmente a partecipare all’EuroChallenge. Questo fine settimana ci sarà la presentazione ufficiale a Monaco di Baviera mentre domenica 06\07 ci saranno i sorteggi per la competizione che inizierà il 4 Novembre.

EuroChallenge_landscape_finalOra è praticamente ufficiale, l’Enel Basket Brindisi parteciperà per la prima volta nella sua storia ad una Coppa Europea. Questo fine settimana a Monaco di Baviera sarà presentata l’edizione 2014\15 dell’EuroChallenge e Brindisi è stata ufficialmente invitata a partecipare. L’EuroChallenge è la terza competizione per ordine di importanza organizzata dalla FIBA dopo l’EuroLega e l’EuroCup. Il torneo nella stagione 2013\14 ha compiuto 10 anni di vita e ha visto trionfare la Grissin Bon Reggio Emilia che in quanto finalista si è conquistata il diritto di partecipare all’Eurocup (entrambe le finaliste acquisicono il diritto). E’ stata la seconda squadra Italiana nella storia ha conquistare la coppa dopo la Virtus Bologna nella stagione 2008\09.

Sabato 05 Luglio le 32 squadre parteciperanno ad una riunione mentre Domenica  mattina avverranno i sorteggi. Le 32 squadre verranno divise in 8 gironi (4 squadre a girone) e le prime 2 qualificate avanzeranno alle “Last 16“. L’elenco comprende squadre provenienti da 19 paesi europei e dal Kazakistan che hanno ricevuto una delega speciale per partecipare alle competizioni europee per club. Come è già accaduto l’anno scorso gli 8 gironi saranno divisi in due Conference Principali (Conference 1 e Conference 2)  sulla base di criteri puramente geografici. Questa scelta mira a ridurre i tempi di viaggio e costi per i clubLe teste di serie per il sorteggio saranno annunciate Venerdì 4 luglio.

Ecco le 32 squadre che parteciperanno all’EuroChallenge 2014\15:

  1. AUSTRIA – UBC Güssing Knights
  2. BELGIO – Okapi Aalstar
  3. BELGIO - Belfius Mons-Hainaut
  4. BELGIO – Port of Antwerp Giants
  5. BIELORUSSIA - Tsmoki-Minsk
  6. BULGARIA - Lukoil Academic
  7. DANIMARCA - Bakken Bears
  8. ESTONIA – Tartu University Rock
  9. FINLANDIA – Joensuun Kataja
  10. FINLANDIA – KTP-Basket
  11. FRANCIA JSF Nanterre
  12. FRANICA – Le Mans Sarthe
  13. GERMANIA – Ratiopharm Ulm
  14. GERMANIA – Fraport Skyliners
  15. UNGHERIA – Szolnoki Olaj KK
  16. UNGHERIA Atomerömü
  17. UNGHERIA – Egis Körmend
  18. ITALIA – New Basket Brindisi
  19. ITALIA – Pallacanestro Biella
  20. KAZAKHISTAN-  BC Astana
  21. LETTONIA –  BC VEF Riga
  22. LITUANIA – Siauliai
  23. OLANDA – SPM Shoeters Den Bosch
  24. PORTOGALLO – Sport Lisboa e Benfica
  25. ROMANIA – CSU Mobitelco Cluj-Napoca
  26. ROMANIA – CSM Oradea
  27. ROMANIA – Energia Rovinari
  28. RUSSIA – Avtodor Saratov
  29. SVEZIA – Södertälje Kings
  30. SVEZIA – Boras Basket
  31. TURCHIA – Usak Sportif
  32. TURCHIA – Tofas

Questo invece il comunicato ufficiale apparso sul sito della Società:

La FIBA Europe ha ufficialmente invitato l’Enel Basket Brindisi a partecipare alla presentazione della EuroChallenge 2014/15 che si svolgerà nel prossimo fine settimana a Monaco di Baviera. Si tratta di un evento assolutamente straordinario per la società che, per la prima volta nella sua storia, sarà impegnata in una competizione continentale. Senza alcun dubbio, motivo di vanto e orgoglio per l’intero sport regionale.
Il programma prevede per sabato 5 luglio alle ore 19.00 una riunione tra le 32 squadre partecipanti mentre il sorteggio per gli accoppiamenti avrà luogo nella mattinata di domenica 6 (otto gironi da quattro squadre ciascuno scelte in base alla prossimità geografica con gare di andata e ritorno). Il via alla manifestazione è previsto per il 4 novembre prossimo. Le prime due classificate per ogni girone saranno ammesse alla fase successiva definita “Last 16”. L’elenco completo delle partecipanti sarà ufficializzato domani: per gran parte si tratta di squadre titolate e ben note nell’ambiente internazionale per aver partecipato all’ EuroLega e all’EuroCup come il JSF Nanterre (Francia), il SK Tofas Bursa (Turchia) e il BC Astana (Kazakistan).
L’Enel Basket Brindisi sarà rappresentata a Monaco di Baviera dal direttore sportivo Renato Nicolai.

Tutte le notizie sulla EuroChallenge su: http://www.fibaeurope.com/eurochallenge/

Ufficio Stampa – Enel Basket Brindisi

 

 

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Dall'Aprile 2014 inoltre collaboro con BasketUniverso.it.